FR | IT

< >

Elicriso

Descrizione botanica

Eretto o ascendente, tortuoso e tomentoso, ha foglie lineari molto strette, spinose e allungate, che raggiungono i 2 – 3 cm, arrotolate ai bordi, tomentose, verdastre o verdi su entrambi i lati. L’involucro è piccolo (da 2 a 3 mm di diametro) e francamente oblungo-cilindrico. I fiori sono brattee di colore giallo pallido raggruppate in corimbi serrati. Le brattee interne sono lineari, eretto-appressate, oblunghe e non allargate all’apice, ghiandolose sul retro e molto più lunghe di quelle esterne, ovali-ottuse. I frutti sono acheni molto piccoli, ricoperti da piccole ghiandole bianche e lucide.

Proprietà

Antiossidante, antibatterica, antimicotica, analgesica, antinfiammatoria, cicatrizzante, calmante, lenitiva, espettorante, circolatoria, antiedematosa.

Utilizzo

Disturbi circolatori, come ematomi, flebiti, emorroidi, sindrome di Raynaud, disturbi e condizioni della pelle, come rughe, acne, ferite infette, smagliature o ferite e ustioni, disturbi locomotori: le sue proprietà antinfiammatorie contribuiscono ad alleviare i dolori causati dall’usura dell’apparato muscolo-scheletrico, come artrite, distorsioni o tendiniti, problemi respiratori e infezioni (raffreddore, bronchite o sinusite), problemi digestivi e dispepsie (reflusso gastrico, rigurgito o bruciore di stomaco, problemi legati allo stress o all’ansia, ecc.)

Helicrisum Italicum
Helicrisum Italicum

Appezzamento

3000mq


Produzione Annua

100kg


Periodo di Raccolta

Maggio-Giugno

< >